giovedì 27 aprile 2017

Come vengono recuperati i rifiuti elettronici?

I rifiuti elettronici vengono recuperati in modo diverso rispetto ai rifiuti normali. Infatti vengono buttati in cassonetti speciali perché contengono materiali difficili da riciclare rispetto ad altri come la carta o la plastica.
I rifiuti elettronici vengono definiti RAEE cioè Rifiuti Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche, come ad esempio computer, telefoni cellulari, televisori.
Innanzitutto se sprechiamo i materiali elettronici buttandoli prima che siano completamente inutilizzabili perdiamo dei materiali preziosi perché sono difficili da reperire in natura e recuperati in ambienti che vengono danneggiati per estrarre le materie prime. Se questi oggetti non vengono smaltiti correttamente possono essere dannosi anche per la nostra salute perchè se entrano in contatto con il suolo possono inquinare l'ambiente.
Per questi motivi:
- cambiare telefono, PC, televisore, giochi elettronici solo se rotti e non riparabili
- cercare di prolungare la durata delle apparecchiature elettroniche che si possiedono evitando urti, fare manutenzione e le necessarie riparazioni.



Questo articolo è stato realizzato dagli alunni della 2 G: Gildjano, Margherita, Gabriela, Giorgio, Riccardo e Alessandro  

Nessun commento:

Posta un commento